Le lenti per iPhone sono degli accessori davvero utili per poter scattare foto ancora più straordinarie attraverso il nostro smartphone di casa Apple. Si tratta di veri e propri obiettivi fotografici che si applicano in modo semplice ed intuitivo, in grado di espandere i nostri orizzonti con la fotografia portatile.
Grazie al peso ridotto e alle minime dimensioni, sono diventate oggi un prodotto molto richiesto. Teleobiettivo, Grandangolo, Macro e Fisheye possono oggi entrare a far parte del nostro particolare modo di fotografare attraverso l’iPhone, comunicando la nostra creatività.
Kit completo con Lenti Blu-Ray per Migliore Risoluzione. Macro 25x, Grandangolare 0.62X, Fisheye 235, Teleobiettivo 22x, Universale.
Kit universale di lenti ottiche a tre strati con sacca in velluto per pulizia e trasporto. Obiettivo fisheye 180° + micro lenti 2 in 1 + grandangolo
12 x Teleobiettivo + 0.65 x Obiettivo Grandangolo e Macro + Obiettivo Fisheye 180 ° + Filtro Stella a Clip, minor distorsione riprese a distanza
12 x Teleobiettivo + 0.65 x Obiettivo Grandangolo e Macro + Obiettivo Fisheye 180 ° + Filtro Stella a Clip, minor distorsione riprese a distanza
Cinque Lenti con comoda Custodia, Clip Lente Grandangolare e Macro in Set 2 in 1, Costruzione in allumino di qualità
Clip con lente angolare 39 gradi, tele 3X, ottica perfetta per scatti nitidi e dettagliati, che si tratti di selfie, paesaggi o altro
Obiettivi Clip 3 in 1 per iPhone, Samsung, Huawei, include Lente Fisheye +100° Grandangolo + 15X Macro per iPhone X / 8/7 / 6. Buona qualità
Lente Anamorfica per valorizzare la resa delle registrazioni video, da utilizzare a corredo di un software specifico per generare l’output
Kit 4 in 1 Zoom 2.0X, Macro, Grandangolare 138 °, Fisheye 198 °, compatibile con iPhone XS XR X 8, Samsung Galaxy S9, S8, Huawei.
Include 3 obiettivi 17mm (grandangolo, teleobiettivo e macro) pronti per l’uso con qualsiasi smartphone, comprende Kit per Cura delle Lenti
Lente Anamorfica che distorce gli assi orizzontali e verticali per acquisire più campo, la cattura va poi elaborata con software per ottenere l’effetto
Kit 5 Lenti con grandangolo 170 °, macro 10X, teleobiettivo zoom 2.0X, 110 ° Grandangolo, Fisheye 195 °, include pratico astuccio trasporto
Le tipologie di lenti più diffuse per iPhone
Una lente aggiuntiva per iPhone dotata di zoom sopperisce per certi versi allo zoom digitale che subentra quando la fotocamera integrata raggiunge una certa soglia, ottimo per distanze maggiori o per ritratti ancora più profondi, offre la possibilità di catturare particolari.
La macro è di base integrata su molti modelli, tuttavia possiamo spingerci oltre nell’acquisizione di dettagli sempre più impercettibili, soprattutto riducendo la distanza tra il telefono e il soggetto, cosa che sarebbe impossibile a causa della difficoltà di messa a fuoco.
Quest’ottica è già integrata in molti modelli di iPhone ma una lente grandangolare aggiuntiva potrebbe addirittura migliorare il campo visuale facendo in modo di catturare una scena senza distorcere gli angoli e senza rinunciare ad includere nulla nell’inquadratura.
Una delle ottiche più apprezzate dai giovanissimi e non, negli ultimi tempi. Consente di catturare scene con un’angolazione estrema che distorce in modo creativo, è sorprendente come cambia il modo di percepire la scena e di conseguenza dare un forte impatto.
Il montaggio è piuttosto semplice, quasi per tutti modelli è previsto un meccanismo di aggancio a morsetto. Bisogna solo fare attenzione a posizionare la lente in modo corretto, le prime volte potrebbe risultare più difficile metterle in modo preciso, considerando che sistemare in modo errato l’ottica significa compromettere la resa dello scatto.
Le lenti per iPhone sono uno strumento attraverso il quale non soltanto miglioriamo la nostra capacità di immortalare e rubare gli istanti al tempo, bensì ci aiutano a migliorare la percezione della nostra professionalità e definire il nostro tratto distintivo quando qualcuno vedrà quello che abbiamo realizzato grazie al potente strumento di cui disponiamo.
La fotografia non è solo creatività, per questo quando scattiamo facciamo più una foto e puntualmente andiamo a vedere quale secondo noi è venuta meglio ma anche quale potrebbe essere più gradita all’eventuale pubblico sui social piuttosto che in famiglia. La soddisfazione personale che regala uno scatto effettuato dalla nostra fotocamera è proporzionale al carattere personalizzato che riusciamo a conferire allo scatto. Questo vale anche quando facciamo scatti per la nostra attività commerciale o professionale, per la vendita di prodotti o per il nostro personal branding.
Molte delle opinioni che abbiamo valutato parlano di un’ottima qualità utilizzando una fotocamera digitale compatta rispetto ad uno smartphone, sono tutti concordi però sul fatto che è gravoso portarsi appresso nella maggior parte delle occasioni una borsa contenente una fotocamera a causa del peso ma anche della praticità che esige nel sostituire le ottiche a seconda della situazione giusta.
Ecco perché molti hanno deciso di sfruttare la qualità della propria fotocamera Apple, già di per sé ottima a livello costruttivo, andando ad integrare il dispositivo mobile con un corredo di obiettivi aggiuntivi specifici per iPhone.
Per restare fedeli al concerto di portabilità e flessibilità, questi accessori possono essere applicati al nostro iPhone semplicemente attraverso un meccanismo a Clip, dotato di gommini facilmente adattabili a quasi tutti i modelli e in modo che non rovinino la superficie.
La maggior parte degli utenti che ha acquistato queste lenti appartiene alla fascia consumer, persone che vogliono scattare fotografie ancora migliori, con dettagli superlativi, profondità di campo adeguata e luce ottimizzata.
Non mancano anche professionisti che usano questi prodotti sul campo per sopperire all’eventuale temporanea mancanza delle macchine fotografiche o da ripresa. Va detto che dal punto di vista dell’integrazione della Fotocamera nei modelli iPhone, Apple ha sempre soddisfatto le aspettative dei suoi consumatori, compiendo una vera e propria escalation progressiva nella qualità delle finiture sia degli obiettivi che dei sensori installati all’interno dell’iPhone.
Seppure il controllo della luce, delle ombre, del notturno e dei fattori esterni è già ad un livello ottimale, alcune delle ottiche in commercio integrano dei filtri in grado di stabilizzare ulteriormente questi fattori, evitando rischi di sovraesposizione, flare ed aberrazioni cromatiche. Va detto che vi sono alcuni limiti rispetto alla fotografia professionale ma riteniamo che chi abbia scelto come compagno di scatti il proprio iPhone, sia ben conscio di questo discorso ed allo stesso tempo ben consapevole che non sta comunque rinunciando a nulla nella cattura degli istanti.
Il fatto di poter immagazzinare una quantità considerevole di ricordi, nel momento in cui accadono, ma anche di poter dar sfogo alla propria creatività (e diciamolo, anche al proprio vanto dal punto di vista Social e Instagram nel caso di piccoli e grandi Influencer) è proprio il motivo per il quale il mercato ha risposto con la presenza di questi accessori.
Esperto Mac da più di 20 anni ha iniziato a lavorare sul campo nelle realtà aziendali editoriali e creative del panorama romano. Ha svolto help desk su computer Apple per grandi realtà del panorama pubblicitario Italiano, Agenzie di Comunicazione, Studi Legali e Professionali, nonché Pubblica Amministrazione sono stati il suo habitat naturale quotidiano per anni. Oggi scrive di consigli e soluzioni per Come usare il Mac ed aiuta le piccole imprese locali attraverso il marketing digitale.